24/02/2019

In collaborazione con l’Associazione dei Medici Palestinesi in Italia (PalMed Italia Onlus) è stato firmato un accordo di gemellaggio tra l’Università di Gerusalemme (Al-Quds) e l’Università Statale di Brescia.

Il Professor Imad Abu Kishek, il Rettore dell’Università Al-Quds e il Professor Maurizio Tira il Rettore dell’Università di Brescia hanno concordato infatti, il 18/02/2019, un programma tra le due università in presenza del Sindaco della Città di Brescia, Emilio Del Bono, Il Dott. Najati Al-Rabi, Presidente dell’Associazione Palmed Italia, e il Dott. Raed Almajdalawi, Vicepresidente e altri membri dell’Associazione.

Questo accordo nasce tre anni fa in merito anche dagli sforzi del Dr Issam Mujahed, rappresentante del PalMed Europe in Palestina – Cisgiordania, e della Dr.ssa Albini Donatella, consigliera con delega alla sanità, chi hanno creato un contatto tra le due università con l’obiettivo di favorire progetti di mobilità studentesca nel campo della formazione medica, di circa cinque – sei studenti all’anno.

Il Dottor Imad Abu Kishek, afferma che il gemellaggio tra le due università, costituisce una base per molte attività che includono lo scambio di docenti e di studenti e lo sviluppo della ricerca scientifica e dei programmi comuni di studio così aumenterà il numero di studenti di medicina presso l’Università di Gerusalemme, che si uniranno al programma di formazione e sperimentazione clinica già quest’anno a Brescia.

Il Dottor Abu Kishek ha infine visitato insieme a una delegazione di Palmed Italia l’Università Cattolica di Brescia ed ha incontrato il suo Rettore Professor Mario Taccolini. I due Rettori hanno discusso delle modalità di cooperazione e del lavoro dello staff tecnico presso le due università al fine di firmare un accordo formale di collaborazione in varie aree di interesse per entrambe le università.

Abu Kishek ha ringraziato l’Associazione PalMed Italia per i loro sforzi nella realizzazione con successo del programma di gemellaggio, ritenendo che è questo il sincero sforzo per la Palestina e per la città di Gerusalemme e la sua Università, sottolineando inoltre che le comunità palestinesi all’estero sono la chiave dello sviluppo del popolo palestinese e delle associazioni palestinesi.

Il Presidente dell’Associazione PalMed Italia, Dr. Najati Al-Rabi, ha espresso la sua felicità per l’accordo di gemellaggio tra le due università che è in linea con gli obiettivi dell’associazione di creare un ponte accademico tra le università e istituzioni sanitarie palestinesi e le loro controparti in Europa come da accordo di cooperazione tra l’Associazione dei Medici palestinesi in Europa e l’Università di Gerusalemme firmato nella primavera dell’anno scorso.